[leggi tutto]
Roma ricorda Carmelo Bene
Da domani una mostra, convegni e proiezioni (ANSA) - ROMA, 29 APR - Da domani al 28 maggio Roma dedichera' una serie di iniziative a Carmelo Bene: primo appuntamento una tavola rotonda. Alla casa dei Teatri a Villa Pamphili sara' possibile visitare la mostra fotografica e documentaria dedicata all'artista. Numerosi i convegni e i dibattiti con esperti. Tutti i giorni ci saranno inoltre proiezioni di film e video sulle varie versioni di 'Amleto', 'Macbeth Horror Suite', 'Pinocchio' e 'L'in-vulnerabilità di Achille'. Un omaggio al grande artista alla Casa dei Teatri Villino Corsini, Villa Doria Pamphilj, ingresso Arco dei Quattro Venti, tel. 06/45440707 Bene, la poesia nei suoni
Mostra indispensabile, poetica e strutturata in forma scritta, iconografia e sonora, appuntamento con l'inaudita materia teatrale e filosofico- vocaledi un artista non classificabile, percorso evocativo di una macchina attoriale di vertiginosa contemporaneità, "Carmelo Bene, La Voce e il fenomeno, suono e visioni d'archivio" e un omaggio-monografia che apre oggi alle ore 17 nella Casa dei Teatri. Frutto di un incontro fia assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, Biblioteche di Roma e Fondazione "L'immemoriale di Carmelo Bene" in accordo con I'Eti, lo spazio espositivo si concentra in un arco che va dal 1962 al 2000.
Sessanta ore di documenti audio, copioni, archivio personale. La prima stanza e dedicata a "Pinocchio". Si chiude col "Macbeth" e con l' "Achilleide". Proiezioni giomaliere, video cnsultabili a richiesta, e incontri e convegni. ore 11.30 all'aperto nel parco.
- Giancarlo Dotto il 30,
- Piergiorgio Giacchè 7 maggio.
- Goffredo Fofi il 14.
- Elisabetta Sgarbi il 21.
- JeanPaulManganaro-CamilleDumouliè il 28.