giovedì 16 aprile 2015

Read Only Memory

«Sa una cosa... trovo che l' applauso, soprattutto in chiesa, sia una gran mancanza di classe». [Umberto Bindi a Mario Luzzatto Fegiz, 2002]
  • Orazio Converso http://archiviostorico.corriere.it/.../Umberto_Bindi_sono... «Io non ho mai chiesto nulla a nessuno. Anche di fronte a chi non rispettava con me impegni contrattuali ho preferito sorvolare. A un certo punto Gino Paoli si è messo in testa che bisognava occuparsi di me, e quando lui decide qualcosa... chi lo ferma? D' altra parte non riesco ad accettare nessuna proposta di lavoro. Però non voglio elemosine. Di tutti i progetti, quello che mi piace di più è una serie di concerti con le mie canzoni e tanti ospiti».
    Incontro con il cantautore genovese, 70 anni, per il quale dovrebbe essere approvato il ricorso alla legge
    ARCHIVIOSTORICO.CORRIERE.IT|BY LUZZATTO FEGIZ MARIO
  • Orazio Converso Da uomo e da artista che cosa ha imparato in questo pellegrinaggio fra cliniche e ospedali? «Che non c' è paragone fra ospedale pubblico e cliniche private. Nell' ospedale pubblico ti curano meglio. Lavorano con molto più entusiasmo, Lo scoprii già anni fa al San Camillo di Roma dove fui ricoverato per un' ulcera». E i soldi? Non le arriva niente dalla Siae, i diritti sulle sue canzoni famose? «Come no, ma si prende tutto il fisco. Vede, chi doveva provvedere al pagamento di tasse, Iva e contributi per il mio lavoro non l' ha fatto». In tanto suona il telefono: lo chiama la zia Natalina, 82 anni, per sapere come sta.
  • Orazio Converso Sembra esausto, ma i pensieri non si fermano. Tornano a Genova, agli amici della Foce, a quelli che si sono fatti vivi come Paoli, Lauzi, Calabrese; e a quelli che non possono più farlo, come Fabrizio De André: momenti belli, qualche addio. E il ricordo di certi funerali gli ispira una battuta, di un' eleganza interiore che povertà e malattia non possono cancellare: «Sa una cosa... trovo che l' applauso, soprattutto in chiesa, sia una gran mancanza di classe».

Nessun commento:

Google Ricerca Blog.