giovedì 2 febbraio 2012

e' morto Raimondo Vianello?

Lucio Battisti,il metronomo
April 18, 2010 at 12:03 pm
Come videoeditor diVideor* (la videorivista internazionale di poesia di Elio Pagliarani), da Modi di Produzione LaCaB, 1984 in poi, mi sono posto necessariamente la questione della durata, sia "quella" ,e poi tout court la durata dell'evento, del video, del viaggio, insomma del tempo.

Abruzzese aveva ragione, certo, ma non per questo avevo torto nel percorrere contemporaneamente la strada che DomCommisso e DomLamux hanno notato (ed annotato): la sospensione del tempo, la punteggiatura senza racconto, la scansione, proprio come quella che cito qui con il VideoViaggiare di Battisti e che piace ad Antonella Castellini non a caso matematica e scrittrice .

Stop/Start, diremmo, in uno stand-up comedian: drammaturgie della voce per sfuggire all'ipnosi della narrazione; la matematica di Lucio Battisti, il metronomo.

Devo interrompere, scandire, lasciare in sospeso: il video breve, brevissimo, in un contesto di fluenza com'è il luogo di facce-er-book è una richiesta (disperante) di linguaggio all'orecchio del saggio, ma in pieno mercato (R.B.); così come i tempi illimitati di videor per ascoltare la poesia in video e stare con i suoi poeti utilizzando una videocassetta registata rinunciando ad una regia per lasciare ai poeti il ritmo.
Nessun ordine nei pensieri, lasciare che si sciolgano così come accade che si formino. Li fisseremo, non abbiate dubbi su ciò, lo dice l'artista che compone e canta, apollineo e armonico, compiuto.
Sì, viaggiare, ma persi nei pensieri, eh.

* [VideorLa scelta linguistica che emerge ha qualcosa a che vedere con quel genere di videoarte che predilige 'i tempi illimitati', i tempi 'morti' come programmatica negazione del tempo 'scarso' profondamente sentito ed esibito dai consumi di massa, Alberto Abruzzese, Espresso 1989].
Domenico Meko Commissoma perche' non vi alcolizzate ogni tanto?
April 18, 2010 at 12:14 pm
Orazio ConversoAppunto, perdersi.
April 18, 2010 at 12:18 pm
Domenico Meko Commissoe questo e' il risultato?
April 18, 2010 at 12:20 pm
Orazio Conversoil video breve potrebbe significare una sottolineatura di quel che vi è detto, ma vedi bene che non è così: appena sottolineata...è cancellata dal contesto, dall'assenza di contesto. E non fare il cinico, all'ora dell'aperitivo.
April 18, 2010 at 12:22 pm
Domenico Meko Commissoapparte che mi sono svegliato ora, ma sapete che solo oggi ho scoperto che e' morto Raimondo Vianello? E che parlano incessantemente di Emèrgensi, che io non so minimamente cosa sia.
Non avere la televisione libera la mente, striminzisce il contesto e sottolinea con scrupolo le uniche cose che è davvero importante sapere. Altro che video breve..è un'idea talmente innovativa da essere completamente passiva. Se io non li guardo, non mi servono. O meglio, VUOL DIRE che non mi servono.

April 18, 2010 at 12:29 pm
Orazio Conversosì, vero, tutto questo senso è una pazzia.
April 18, 2010 at 12:44 pm

Nessun commento:

Google Ricerca Blog.