lunedì 1 novembre 2010

ha aggiunto un commento su Andrea Cortellessa

qwertypavolazzo ha aggiunto un commento su Andrea Cortellessa: rimane il fatto che comunque Andrea Cortellessa è un ciccione - Puoi rispondere a questo commento dalla pagina dei commenti.


ugoq Cortellessa è uno dei (pochissimi) giovani critici letterari degni, per preparazione, capacità di analisi, e attenzione, di essere chiamati tali oggi in Italia.
quigonius Ho avuto l'occasione di ascoltare Andrea Cortellessa in occasione di un convgno tenutosi alla biblioteca Vallicelliana di Roma. Il suo intervento sulla poesia di Alfredo Giuliani è stato davvero impeccabile.
zurrimax Cortellessa invece è semplicemente un "allineato", uno che opera all'interno di quella che con termini quasi politici potremmo chiamare " Istituzione". Di critici perspicaci ne abbiamo pochi, e penso a Filippo La porta, a Dario Voltolini, Tiziano Scarpa, che sono anche scrittori. Per curiosità, consiglio la lettura di Lettere a Nessuno, parte seconda, di Moresco: da vedere come si comporta Cortellessa ad un certo punto in uno dei brani contenuti nel libro.
ugoq Non ho difficoltà ad accettare la definizione di "allineato", laddove trovo invece semplicistico farne una ragione per escludere a priori dei meriti. Grazie comunque per la dritta: era un titolo che mi alluzzava già da tempo.

Nessun commento:

Google Ricerca Blog.