martedì 9 marzo 2010

Occhi di burro

2006-04-20 22:06

mi chiesero nè più e nè meno
"chi sei,dove vai,cosa fai,sei italiano", etc etc
e dunque non risposi -
o perlomeno non sul serio!
(come avrei potuto?)

vennero dunque con altre domande
un esercito di domande,
lame affilate per tagliare il burro
e me
che di burro ho persino gli occhi.

il silenzio è virtù d'eccellenza
per chi non ha amore
nè scienza.

mi guardo attorno, quasi fino a ieri fossi cieco.
"non ne ho bisogno
non mi piace
non è giusto
non mi va"
mi lamento persino a colazione.

mi piace il balbettio dei vecchi
le teste bianche sotto coppole di lana
come in coperta;
mi piace il porto
e la candeggina
la luce del corridoio
il biascicare di mia madre verso la cucina.

eppure tutto questo non potrei sentire
e - ne sono certo! - non mi piacerebbe
se parlassi con voi, se vi frequentassi
o se ci stringessimo ogni giorno la mano
magari sorridendo - perché no - nei corridoi!

certe cose hanno bisogno di silenzio.
e poi il mio cuore
non è abbastanza resistente.
già s'emoziona per un lampo
per una botta al ginocchio
o un'eruzione.

Nessun commento:

Google Ricerca Blog.